CRESCONO LE ESPORTAZIONI ITALIANE
CRESCONO LE ESPORTAZIONI ITALIANE E MIGLIORA IL SALDO COMMERCIALE CON I PAESI UE: AD APRILE +15,5%. MA C’E’ CHI SI OSTINA A NEGARE PERFINO LO STRAORDINARIO EXPLOIT DELL’EXPORT UMBRO
L’Istat continua a fornirci il quadro di un Paese in forte ripresa dal punto di vista economico, una realtà ormai evidente di fronte alla quale in molti continuano però a chiudere entrambi gli occhi.
L’ultima rilevazione è di oggi e riguarda l’andamento della bilancia commerciale italiana con i Paesi Ue che per il mese di aprile ha certificato un deciso incremento delle nostre esportazioni (+15,5%), a fronte di un incremento inferiore delle importazioni (+14,8%), il che ha portato ad un saldo positivo a nostro favore per 31 milioni di euro. E’ da tenere presente che nell’aprile del 2006 c’era stato al contrario un deficit di 62 milioni di euro.
Né cambiano le cose se il raffronto viene fatto sul precedente mese di marzo, perché in tal caso i dati destagionalizzati ci dicono che le esportazioni sono cresciute del 2,9% contro un +0,5% delle importazioni.
Complessivamente, nei primi
quattro mesi di quest’anno le esportazioni italiane sono cresciute del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2006, mentre le importazioni hanno segnato un +9,9%, il che ci ha consentito di portare a casa un saldo positivo per 1.273 milioni di euro, a fronte del disavanzo precedente di 1.437 milioni di euro.
Si conferma, dunque, il momento magico delle esportazioni italiane, per le quali appena due giorni fa, sempre l’Istat aveva certificato un incremento complessivo nei primi tre mesi del 2007, a livello mondiale, del 13%, con l’Italia Centrale a fare da traino (+15,6%) e con il miracolo umbro del +29,6%.
Di fronte a tali dati c’è di che restare stupefatti per l’improntitudine di quanti seguitano a lamentare il mancato decollo dell’export regionale ed ancor più per lo spazio che certi quotidiani, che si dichiarano indipendenti, continuano a riservare del tutto acriticamente loro mentre tacciono su tutto il resto.
Posta un commento