Vinti: Pronti a varare un piano anticrisi
Intervista rilasciata ieri al quotidiano 7newsdal candidato alle regionali nelle liste della Federazione della Sinistra Stefano Vinti
Vinti, scusi, la Federazione della Sinistra ha un piano per arginare la crisi?
Abbiamo previsto una serie di interventi per le famiglie, i lavoratori e le piccole imprese contro la crisi, la disoccupazione e l’immobilismo del governo Berlusconi. Un piano vero che è stato consegnato alla Marini e agli elettori.
Che fine ha fatto la proposta di reddito sociale?
È rimasta all’esame della commissione in Consiglio regionale. Però ripresentarla sarà il primo atto che faremo nella nuova legislatura e avendo raggiunto un accordo di massima con il Pd su questo punto introdurremo per i precari, i disoccupati e gli inoccupati una forma di sostegno al reddito, monetaria e in servizi. Si tratta di una misura importante che porterebbe l’Umbria al livello dei tanti Paesi europei che già l’adottano.
Quale ricetta per rilanciare l’economia regionale?
Noi siamo per una politica industriale rivolta al rafforzamento del sistema produttivo, in particolare delle piccole e medie imprese di qualità vocate all’innovazione e alla ricerca. L’altra parola d’ordine è la green-energia che sia in grado di dire un no chiaro alle centrali nucleari e che punti tutto sulle fonti rinnovabili e sull’economia verde.
Continua la vostra battaglia per l’acqua pubblica?
Per una ripubblicizzazione dell’intero servizio idrico: l’acqua è un bene di tutti, dal quale dipende la nostra sopravvivenza. Ecco perché va sottratta al mercato stanziando risorse per riacquistare quote dai privati.
Posta un commento