Tv locali/ Vinti: "A Roma per dire 'no' alla penalizzazione del comparto"
“Il passaggio al digitale terrestre deve rappresentare un’opportunità di crescita per le emittenti televisive locali e per il pluralismo dell’informazione”. È quanto sottolinea l’assessore alle infrastrutture tecnologiche immateriali, Stefano Vinti, rendendo noto che la Regione Umbria sarà presente all’iniziativa "Le tv locali per il pluralismo e la libertà d’impresa”, organizzata dall’organizzazione di categoria Aeranti-Corallo e dalla “Frt” (Federazione Radio Televisioni), che si terrà domani martedì 1 febbraio a Roma, alla Residenza di Ripetta.
“L’obiettivo dell’incontro promosso dalle associazioni di categoria delle emittenti private italiane – spiega Vinti - è quello di rappresentare la protesta delle imprese televisive locali contro le recenti norme che penalizzano il comparto, cancellando il pluralismo e la libertà di impresa nel settore televisivo”.
“La transizione al digitale terrestre televisivo – prosegue - avrebbe dovuto, tra l’altro, favorire lo sviluppo del pluralismo e della concorrenza nel settore, consentendo il superamento del sistema oligopolista che ha caratterizzato la fase delle trasmissioni analogiche. In realtà – rileva -, nell’attuale situazione, le imprese televisive locali non hanno alcuno spazio di sviluppo e, conseguentemente, stanno rischiando il definitivo tracollo”.
“Per questo – conclude l’assessore Vinti - la Regione Umbria parteciperà all’iniziativa rendendosi disponibile per tutte le iniziative utili a garantire che il passaggio al digitale terrestre sia un’opportunità di crescita delle emittenti radiotelevisive locali e del pluralismo dell’informazione”.
Posta un commento