venerdì 14 maggio 2010

Vinti: "La riunione degli Stati Generali dell’Italia Centrale a Perugia il 21 maggio una buona notizia"

Il 21 maggio a Perugia al Teatro Pavone alle ore 9.30 si terranno gli stati generali dell’Italia Centrale che vedono gli interventi di Marini, Presidente della regione Umbria, Spacca, Presidente della Regione Marche ed Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. Una buona notizia che va nella direzione auspicata da Rifondazione Comunista per una sinergia tra le regioni del centro –Italia. A livello sociale tali regioni presentano un insieme caratterizzato da buoni standard di benessere sostenuto da avanzati stadi di welfare e da un ruolo dinamico della normativa locale in direzione del sostegno ai singoli e alle famiglie, con una spesa sanitaria efficiente ed equilibrata e significativi investimenti verso i beni e le attività culturali.
Queste regioni hanno ovviamente performance diverse ma non per questo molto lontane fra loro, capaci cioè di “fare sistema” , una possibilità legata anche alla volontà di superare palesi elementi di diseconomia costituiti dalla presenza in una area territoriale abbastanza ristretta di altrettante strutture regionali con mission economiche, sociali, culturali assolutamente simili.
Già Sabato 31 ottobre a Perugia si è tenuta una riunione delle segreterie regionali e dei gruppi consiliari regionali dell’Italia Mediana di Rifondazione Comunista per l’avvio di un percorso per creare politiche e progetti comuni ed affrontare così gli effetti della Riforma Federale dello Stato.
Le specificità e la qualità dei modelli sociali politici ed economici delle regioni dell’Italia centrale rischiano di essere schiacciate tra il federalismo selvaggio del nord e un modello fortemente assistenzialista del sud. Per questo l’appuntamento del 21 maggio rappresenta un incoraggiante passo avanti che vede il sostegno convinto di Rifondazione Comunista dell’Umbria per tradurre gli intendimenti già espressi in altre occasioni in atti e proposte concrete.


Stefano Vinti

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Lettori fissi

Stefano Vinti © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOP