Vinti: “Sosteniamo la raccolta firme della Fiom sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla democrazia sindacale”
Sosteniamo convintamente la raccolta firme della Fiom sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla democrazia sindacale. Penso infatti che le lavoratrici e i lavoratori debbano avere il diritto di votare sugli accordi contrattuali che li riguardano. E dico chiaramente che questa iniziativa è, oggi come non mai, una vera e propria necessità di democrazia che parla alla società, alla nostra regione e al Paese tutto. Una risposta fondamentale in un momento storico in cui Governo e Confindustria mettono in discussione e attaccano con forza conquiste storiche e diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori.
Non solo. I primi risultati della raccolta firme indicano chiaramente che il mondo del lavoro avverte con forza un problema democratico. Infatti i contratti collettivi nazionali di lavoro non possono essere approvati da una minoranza.
Inoltre è bene ricordare che la Costituzione dice che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: votare gli accordi deve diventare un diritto tutelato dalla legge, impedendo l’arbitrio del padronato.
Per questo ci sentiamo impegnati a portare il nostro contributo fattivo al raggiungimento dell’obiettivo affinché il Parlamento accolga la proposta e la renda legge nel più breve tempo possibile.
Stefano Vinti
Candidato per la Federazione della Sinistra nella provincia di Perugia
www.stefanovinti.it
Posta un commento